Igiene urbana a Monza: l’impresa Sangalli promossa dai cittadini
Scritto da Administrator
Venerdì 24 Maggio 2013 12:57
PDF Stampa E-mail

Igiene urbana a Monza: l’impresa Sangalli promossa dai cittadini

Questo, in sintesi, il risultato emerso dal sondaggio demoscopico dell'istituto di ricerca indipendente Eumetra Mr su un campione rappresentativo di cittadini monzesi.

Igiene urbana a Monza: l’impresa Sangalli promossa dai cittadini. Questo, in sintesi, il risultato emerso dal sondagio demoscopico dell’istituto di ricerca indipendente Eumetra Mr su un campione rappresentativo di cittadini monzesi.

Igiene urbana a Monza

La raccolta dei rifiuti è puntuale, sufficiente e fatta nei giorni stabiliti. Promossa anche la pulizia delle strade. Questo, in estrema sintesi, il risultato della ricerca condotta dall’istituto Eumetra Mr, su un campione rappresentativo di cittadini monzesi, e commissionata da Be Media per comprendere l’opinione nei confronti dei servizi di igiene urbana.

Sotto la lente

Si è analizzato, nello specifico, la pulizia delle strade, la raccolta differenziata e il servizio porta a porta a Monza. Il campione di intervistati è composto da 603 individui maggiorenni rappresentativi della popolazione residente a Monza per genere, età e circoscrizione di residenza a cui, con il metodo di interviste Cati (computer-assisted telephone interviewing), sono state rivolte domande in merito alla percezione generale sulla raccolta rifiuti e pulizia delle strade nella propria città e nel proprio quartiere.

Il risultato della ricerca

A presentare il risultato della ricerca, oggi, martedì 26 giugno nella sede monzese della Camera di commercio, il sociologo Renato Mannheimer, che ha aggiunto: “E’ un risultato davvero sorprendente, tutte le aziende dovrebbero avere il coraggio di effettuare tali verifiche”. E poi ha concluso: “Il settore dei rifiuti è molto complesso e ci vuole una certa dose di coraggio, da parte delle aziende, a commissionare indagini di settore di questo tipo. La Sangalli è stata premiata dai cittadini con una promozione. In futuro ci sarà da lavorare su alcuni servizi, ma il voto medio degli utenti si assesta su valori tra il sette e l’otto su un massimo di dieci”.

Il commento del presidente dell’impresa

Soddisfatto anche il presidente del CdA dell’impresa Sangalli, Federico Maurizio D’Andrea, che ha rilanciato: “Questa ricerca è solo la prima di una serie, ne effettueremo, infatti, una ogni quattro mesi. Questi risultati ci spingono a guardare avanti continuando a investire in ricerca e sviluppo per impianti e servizi sempre più efficienti e sostenibili e ci permettono di rispondere, con dati oggettivi, a chi, pretestuosamente, continua a parlare della Sangalli al passato, con i pregiudizi tipici delle persone mentalmente pigre”.

Nota metodologica completa

Titolo: L’atteggiamento dei cittadini di Monza verso i servizi di igiene urbana Soggetto realizzatore: Eumetra Mr Srl Committente/Acquirente: Be Media Periodo/Date di rilevazione: 7-11 maggio 2018 Tipo e oggeto dell’indagine: Sondaggio d’opinione a livello nazionale Popolazione di riferimento: Popolazione residente a Monza Estensione territoriale: Comunale Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione: Rappresentativo della popolazione di riferimento per età, genere e zona di residenza Margine di errore: +/- 4 Consistenza numerica del campione: 603 casi Elaborazione dati: Spss

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Giugno 2018 16:08